Essere imprenditori non è semplice, soprattutto in periodo come quello che stiamo affrontando, fatto di grandi incertezze che hanno portato a dover rivedere in maniera radicale le prospettive di crescita della tua azienda. Proprio per questo, può capitare di chiedersi in maniera sempre più insistente: cosa ostacola la mia crescita imprenditoriale? Ecco alcuni spunti di riflessione degli esperti.

Cause endogene o esogene?

Le cause che possono portare ad un arresto della crescita imprenditoriale dell’azienda possono essere di due tipi: interne dell’azienda stessa (cause endogene) o esterne (cause endogene).

Nel primo caso rientrano una grande varietà di problemi che possono presentarsi in maniera più o meno “sistemica”. Tra questi ci sono il ricambio generazionale, un aspetto che molte aziende del nostro Paese si stanno trovando ad affrontare con non poche conseguenze sull’azienda stessa. Da questo punto di vista è opportuno sottolineare che la nuova generazione di imprenditori fatica a prendere il posto dei propri padri per questioni di natura culturale e per la grande incertezza che caratterizza il periodo che viviamo.

Inoltre, possono presentarsi anche altri problemi tra cui:

  • Business plan poco accurato: si tratta di uno degli errori più comuni e che può verificarsi a causa di una divisione interna all’azienda poco preparata, ad una mancanza di comunicazione da parte dell’imprenditore o dalla mancanza di un professionista esperto esterno che potrebbe dare il proprio parere sulle modalità di crescita dell’azienda. Avere un business plan poco realistico o che non rispecchia né lo stato attuale dell’azienda né le sue prospettive future può portare ad uno sbilanciamento della cassa rispetto ai costi sostenuti.
  • Rete di vendita poco efficace: un altro elemento da non sottovalutare riguarda l’efficienza della rete di vendita. Può capitare, infatti, che il prodotto o i servizi proposti, per quanto validi, non siano supportati da un’adeguata area “selling”. In questo caso è fondamentale individuare tempestivamente il problema e porvi rimedio con il supporto di professionisti di questo ambito.
  • Marketing efficace: una terza area potenzialmente critica riguarda la promozione di beni e servizi. Nel caso in cui questa divisione aziendale non sia allineata con gli obiettivi di business del brand o non venisse correttamente valorizzata è fondamentale ricorrere al supporto di professionisti esterni. Questa soluzione risulta valida non solo quando manca un team marketing interno, ma soprattutto quando è presente: in quest’ultimo caso, infatti, l’aiuto di un consulente può dare un punto di vista nuovo sul progetto e fornire nuova linfa vitale alla strategia di marketing.

Oltre a questa prima categoria di problemi che possono ostacolare la tua crescita imprenditoriale ci sono cause esterne come un cambiamento nel mercato di riferimento, la comparsa di un competitor molto forte o eventi imprevedibili come il lockdown (quelli che, nella sociologia, si chiamano “i cigni neri”). Sebbene le cause esogene raramente possano essere previste, è possibile fronteggiarle e superarle quando il team è coeso e focalizzato su obiettivi comuni.

Come superare gli ostacoli alla tua crescita imprenditoriale

Un imprenditore sa spesso riconoscere i segnali che portano ad un rallentamento nella crescita del proprio progetto e, proprio per questo, sa bene quando bisogna rivolgersi a professionisti del settore che sappiano dare il proprio supporto. Infatti, chiedere aiuto non è sinonimo di mancanza di capacità tecniche o della carenza di spirito imprenditoriale: al contrario implica saggezza e lungimiranza da parte del direttore d’azienda che riconosce la necessità di individuare un supporto esterno per il proprio team.

Tra i professionisti che è preferibile siano coinvolti quando si hanno dei dubbi sulla propria crescita imprenditoriale ci sono gli esperti di economia aziendale, di vendite, di strategie di marketing e anche i legali. Quando tutte queste componenti sono armonizzate in azienda, il progetto può crescere senza incontrare ostacoli o rivali.

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