Al giorno d’oggi lavorare in proprio è paragonabile a fare una maratona senza allenamento: difficile e con l’imprevisto sempre pronto dietro l’angolo.

Resistere è l’unico modo per andare avanti e non mollare, ma come far fronte allo stress che ti tiene sveglio durante la notte? Non c’è una formula segreta, ma sicuramente esistono delle abitudini che aiutano a diminuire quella sensazione di difficoltà che si ha nel procedere per la propria strada imprenditoriale.

Sono dei suggerimenti da mettere in pratica per ottenere un beneficio personale che si rifletterà, poi, in un miglioramento imprenditoriale.

Non avere fretta

Si sa, la pazienza è la virtù dei forti: se non riesci a completare ciò che ti eri prefissato, nonostante il grande impegno che ci hai messo, non succede nulla. Assicurati di aver concluso le urgenze e rimanda ciò che non è importante concludere nell’immediato.

Sii comprensivo

Tutti sbagliano e tutti commettono errori, soprattutto se sei all’inizio. La stessa indulgenza che hai con i tuoi collaboratori o fornitori applicala anche a te stesso. Finché sprechi il tempo a colpevolizzarti non riuscirai a vedere la soluzione.

Non sopravvalutarti

Per quanto tu sia bravo e ti sembra di poter spaccare il mondo, fermati e riposa. Lavorare 24 ore su 24 non è mai una buona idea, né per te né per la tua attività. Quando ci sono sfide importanti il corpo e il cervello attivano strategie biologiche per aumentare la nostra resistenza, ma il momento del crollo arriva sempre quindi gioca in anticipo e prenditi i tuoi tempi.

Crea la tua routine

Avere uno schema chiaro della tua giornata aiuta a definire al meglio il tempo da dedicare al lavoro. Ci saranno giorni in cui le scadenze saranno numerose e lavorerai 13 ore al giorno se non di più, ma rischi di perdere la visione di insieme. Stabilisci anche i momenti di break: permettono di riordinare le idee, vedere la reale dimensione del problema e tutte le soluzioni attuabili.

Cerchi un modo corretto per continuare a intraprendere il tuo viaggio? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di professionisti che possano supportarti nella crescita della tua attività, Bee Strategy è a tua disposizione. Siamo la prima società italiana human centred, che mette al centro le persone, gli imprenditori e le loro necessità individuando le soluzioni più adeguate a poter migliorare le performance aziendali. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo delle nostre competenze in ambiti salienti per un’azienda come quello legale, finanziario, vendite e marketing.