Vogliamo cominciare quest’articolo raccontandoti una curiosità: lo sapevi che il motore di ricerca di Google riceve ogni giorno quattro milioni di domande al minuto? La conseguenza è la presenza di molte persone che forniscono le più svariate risposte ai problemi.

Ecco i numeri delle principali piattaforme:

  • 1.388 post pubblicati all’interno di blog
  • 2,5 milioni di contenuti condivisi dagli utenti Facebook
  • 72 ore di nuovi contenuti video caricati su Youtube
  • Quasi 300.000 retweet su Twitter
  • 220.000 nuove foto pubblicate su Instagram

Ma cosa significa per le aziende che vogliono aumentare le vendite? Vuol dire lavorare molto per emergere tra tutti coloro che pubblicano qualcosa. Ma come farlo?

Un modo è quello di sviluppare delle storie che attirino il tuo pubblico ideale con cui avviare delle conversazioni. Hai mai sentito parlare del metodo Golden Circle?

Cos’è il metodo Golden Circle?

Questo concetto è nato dalla mente di Simon Sinek e sostiene che: “Le persone non comprano quello che fai, comprano il perché lo fai”.

La maggior parte delle aziende comunica a partire dall’aspetto “cosa” fa per parlare solo dopo di “come” e “perché” fa quello che fa. Ma se ci soffermassimo ad analizzare brand di successo, come Apple o Nike, noteremo che comunicano con un tipo di pensiero “dentro e fuori”, ovvero iniziano con il “perché” e solo dopo continuano a parlare di come fanno quello che fanno.

Perché è importante?

Quando parli della tua azienda, del tuo prodotto e di come lo fai, applichi una strategia analitica che perde quel fascino che si cela dietro alla storia del tuo brand e non emoziona il tuo potenziale consumatore. Come puoi invertire questa rotta per aumentare le vendite?

Puntando ai sentimenti delle persone attraverso semplici passaggi:

  • Educa i tuoi lettori
  • Acquista la loro fiducia e credibilità
  • Posiziona te stesso e la tua organizzazione come esperti
  • Crea connessioni e avvia conversazioni vere

Come utilizzare questo metodo?

Analizziamo singolarmente le domande sulla tua strategia prese prima in considerazione:

  1. Perché fai quello che fai?
    Poche aziende sanno rispondere in modo profondo a questa domanda. Quando comunichi pensa a qual è il tuo scopo o perché hai scelto quel settore. Rispondere a questi quesiti ti renderà più umano agli occhi delle persone.
  2. Come fai quello che fai?
    Analizzare i dati delle vendite aiuta ad avere un’idea più chiara di come la tua offerta soddisfi i bisogni dei clienti e come puoi di conseguenza migliorarla per avere opportunità di vendita in più.
  3. Cosa fai?
    È una domanda alla quale tutte le imprese sanno – o dovrebbero – rispondere. Ma l’errore più comune è quello di non mettere mai il cliente al primo posto in tutto il processo di comunicazione, causando così una diminuzione nelle vendite.

Ecco spiegato il motivo per cui tutto il reparto marketing dovrebbe ruotare attorno alla domanda “Perché?”.

Attraverso il metodo Golden Circle hai chiaro il perché esiste la tua attività, come raggiungere un altro livello, a chi vuoi rivolgerti in modo specifico. Si intende, cioè, l’utilizzo delle buyer personas che hai identificato e i profili creati a cui inviare messaggi mirati e specifici. Infine, invitali su tutti i canali, online e offline e relazionati con loro.

È più semplice di quello che sembra

Ma come approcciarsi a questo metodo? Inizia esaminando il tuo database e scopri chi sono i tuoi clienti “VIP” o quelli più adatti alla tua attività e comincia a porti le domande del Golden Circle:

  • Perché hanno deciso di fare affari con te?
  • Come stanno avendo successo i tuoi clienti?
  • Cosa definisce queste aziende in termini di industria, mercato verticale e dimensioni (dipendenti e / o reddito)?
  • Chi è l’utente finale in termini di ruoli lavorativi e responsabilità?

Successivamente puoi individuare i potenziali clienti che soddisfano gli stessi criteri. Tutto ciò ti sarà utile per realizzare il tuo elenco target di aziende e persone per il marketingFine modulo

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